LO SPORT, LABORATORIO DI COMUNITÀ

LE IDEE
Lo sport è un elemento fondamentale per la nostra declinazione di Benessere a Fiesole, perché lo sport è educazione, formazione, salute, ma anche aggregazione e comunità; occorre ampliare la disponibilità degli spazi ed ottimizzare le strutture comunali esistenti per una loro piena utilizzazione e fruizione. Anche in questo caso fare rete fra le Associazioni e le varie società servirà non solo alla reciproca conoscenza, ma anche a una migliore organizzazione dell’offerta e alla interdisciplinarietà.
I FATTI
Durante il nostro mandato abbiamo:
- evitato la vendita di alcuni impianti sportivi, che la precedente Amministrazione aveva invece previsto;
- messo ordine alle convenzioni per le gestione degli impianti Comunali attraverso trasparenti gare di assegnazione, stabilendo canoni di affitto e la disciplina degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- risolto positivamente situazioni conflittuali con alcune società, relative alla gestione degli impianti comunali;
- promosso la festa degli sportivi che premia gli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno, e che riconosce le attività delle tante associazioni;
- reso possibile la piena utilizzazione dell’impianto di San Bartolo (unitamente alla Casina Rossa) attraverso un progetto che unisce sport e disabilità.
LE PROPOSTE
Il ritorno ad una condizione finanziaria di “Comune normale”, ci permetterà di attuare nuovi investimenti nel settore e assicurare la costante manutenzione delle strutture, condizione fondamentale per garantire la pratica sportiva.
Un palazzetto dello sport consentirà ai nostri ragazzi del basket e della pallavolo di giocare “in casa” senza migrare nelle strutture fiorentine; per la realizzazione di questa opera, inserita nel nuovo Piano Strutturale recentemente adottato, ci stiamo già adoperando per verificare l’interesse di soggetti privati ad investire nel settore sportivo. Grazie a questa previsione potremo dotare Fiesole di un piano complessivo per lo sport e assicurare la piena utilizzazione delle strutture comunali al fine di soddisfare la domanda di grandi e piccini.
Per farci carico e rendere concreta l’esigenza di fare squadra, emersa anche in questo settore, l’Amministrazione Comunale svolgerà un ruolo di coordinamento e di promozione di una rete di rapporti e collaborazioni fra le varie pratiche sportive presenti sul tutto il territorio. In questa cornice raccoglieremo la proposta, lanciata dalle società sportive, di una festa dello sport fiesolano, che avvicini i cittadini alla pratica della varie discipline sportive.
Anche nello sport un progetto condiviso e complessivo costituirà la base per cercare nuove risorse di finanziamento pubbliche e private.
Torna alla sezione precedente: La sicurezza, un bene comune
Torna all’indice del Programma